Questa tecnologia, identificata dal bollino verde, indica una rete interamente costituita da fibra ottica che collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari. Presso l'indirizzo dove si intende attivarla, deve essere installato un cavo in fibra ottica, collegato ai dispositivi ottici a muro (borchia ottica e ONT) e al router Wi-Fi.
Questo tipo di architettura permette di raggiungere altissime prestazioni, a differenza delle tecnologie ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (bollino rosso), e FTTC, acronimo di Fiber To The Cabinet (bollino arancione) che sfruttano per intero, o in parte, reti in rame.
La fibra ottica, oltre ad essere la tecnologia che attualmente è in grado di garantire maggiore stabilità e prestazioni, costituisce la soluzione tecnologica del futuro, in grado di supportare tutta la potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nel corso degli anni a venire.
Le offerte Fibra Aruba e Fibra Business Aruba sono certificate dal bollino verde FTTH, a garanzia di una rete interamente costituita da fibra ottica.
Su fibra.aruba.it non commercializziamo altre tipologie di connessione, che utilizzano reti in rame, più lente e meno convenienti.
