Domande frequenti

Scopri maggiori informazioni sulle offerte e trova le risposte alle domande frequenti

Fibra Aruba - Maggiori informazioni

Offerta per utenze private

 

Requisiti dell'offerta

  • Puoi acquistarla solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.
    Scopri di più sulla tecnologia FTTH.
  • L'offerta è destinata ai clienti privati, per poter procedere con l'attivazione ti sarà richiesto l'inserimento della copia di un documento di identità valido.
  • Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di 2,20 € / mese IVA inclusa, aggiuntivo a quello dell'offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile.
    Scopri di più sul router Wi-Fi.
  • I servizi di telefonia fissa non sono compresi nell'offerta.
  • Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi.
 

Durata contrattuale e modalità di pagamento

  • La durata contrattuale è di 24 mesi, tramite l'Assistenza potrai richiedere la sottoscrizione di un'offerta commerciale dedicata della durata di 12 mesi.
  • Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
  • I costi di eventuali interventi di assistenza on site potranno essere pagati anche con bonifico bancario.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 240,00 € IVA inclusa, dilazionati in 24 mesi in rate da 10,00 € IVA inclusa ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 26,47 € / mese IVA inclusa, comprende il canone mensile (16,47 € / mese IVA inclusa) e la rata del costo di attivazione (10,00 € / mese IVA inclusa).
    Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 26,47 € / mese IVA inclusa e coincide con il canone mensile.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio nelle aree bianche

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l'allacciamento alla rete FTTH di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone il completamento della procedura comporta maggiori oneri e quindi solitamente tempi più lunghi e un costo di attivazione aggiuntivo.

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 360,00 € IVA inclusa, dilazionati in 24 mesi in rate da 15,00 € IVA inclusa ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 31,47 € / mese IVA inclusa, comprende il canone mensile (16,47 € / mese IVA inclusa) e la rata del costo di attivazione (15,00 € / mese IVA inclusa).
  • Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 26,47 € / mese IVA inclusa e coincide con il canone mensile.
 

Assistenza

  • Come richiedere assistenza
    Attraverso la pagina Assistenza puoi contattare il supporto H24.
  • Assistenza on site gratuita
    É prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.
  • Assistenza on site a pagamento
    Eventuali interventi di riparazione hanno un costo di 89,99 € IVA inclusa e ti saranno richiesti per:
    - Assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità.
    - Malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l'attivazione.
    - Qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato.
 

Recesso

  • Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è di 16,47 € IVA inclusa.
  • Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.
 

Ripensamento

Puoi esercitare il diritto al ripensamento e recedere entro il termine di 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto. Se eserciti tale recesso prima dell'attivazione del servizio, ti saranno rimborsati completamente i costi sostenuti.

Se eserciti tale recesso dopo aver richiesto l'attivazione del servizio, dovrai restituirci i costi di attivazione per intero e il canone mensile in misura proporzionale ai giorni di utilizzo del servizio.

Fibra Business Aruba - Maggiori informazioni

Offerta per utenze private

 

Caratteristiche e requisiti dell'offerta

  • Puoi acquistarla solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.
    Scopri di più sulla tecnologia FTTH
  • L'offerta è destinata ai clienti privati, per poter procedere con l'attivazione ti sarà richiesto l'inserimento della copia di un documento di identità valido.
  • Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di 2,68 € / mese IVA inclusa, aggiuntivo a quello dell'offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile.
    Scopri di più sul router Wi-Fi.
  • I servizi di telefonia fissa non sono compresi nell'offerta.
  • Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi.
 

Durata contrattuale e modalità di pagamento

  • La durata contrattuale è di 24 mesi, tramite l'Assistenza potrai richiedere la sottoscrizione di un'offerta commerciale dedicata della durata di 12 mesi.
  • Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
  • I costi di eventuali interventi di assistenza on site potranno essere pagati anche con bonifico bancario.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 234,24 € IVA inclusa, dilazionati in 24 mesi in rate da 9,76 € IVA inclusa ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 29,89 € / mese IVA inclusa, comprende il canone mensile (20,13 € / mese IVA inclusa) e la rata del costo di attivazione (9,76 € / mese IVA inclusa).
    Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 29,89 € / mese IVA inclusa e coincide con il canone mensile.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio nelle aree bianche

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l'allacciamento alla rete FTTH di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone il completamento della procedura comporta maggiori oneri e quindi solitamente tempi più lunghi e un costo di attivazione aggiuntivo.

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 351,36 € IVA inclusa, dilazionati in 24 mesi in rate da 14,64 € IVA inclusa ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 34,77 € / mese IVA inclusa, comprende il canone mensile (20,13 € / mese IVA inclusa) e la rata del costo di attivazione (14,64 € / mese IVA inclusa).
  • Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 29,89 € / mese IVA inclusa e coincide con il canone mensile.
 

Assistenza

  • Come richiedere assistenza
    Accedi all'area clienti per sfruttare la chat H24 compresa con l'assistenza prioritaria e ricevere supporto tecnico attraverso un canale privilegiato.
  • Assistenza on site gratuita
    É prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.
  • Assistenza on site a pagamento
    Eventuali interventi di riparazione hanno un costo di 89,99 € IVA inclusa e ti saranno richiesti per:
    - Assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità.
    - Malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l'attivazione.
    - Qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato.
 

Buoni sconto sui prodotti Aruba

Riceverai i buoni sconto via email, contestualmente all'attivazione della linea.

Considera i seguenti aspetti:
  • Sono validi esclusivamente per primi acquisti o prime attivazioni.
  • Non sono utilizzabili per il rinnovo di prodotti già attivi.
  • Per utilizzarli avrai 24 mesi di tempo dalla conferma di attivazione della linea.
Tipologie di Prodotto Sconto
PEC
Invia email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
-80%
Hosting
Tutte le soluzioni per dare vita al tuo progetto online: email, sito, e-commerce.
-60%
Fatturazione Elettronica
Per l’invio, la ricezione e la conservazione a norma di fatture elettroniche.
-50%
Firma Digitale
Per firmare contratti e documenti di ogni tipo e per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
-20%
Servizi Cloud
Crea le tue infrastrutture in cloud computing in un ecosistema completo, flessibile e sicuro.
Voucher di credito da 25,00 €
Scopri tutti i prodotti acquistabili con i buoni sconto!
 

Recesso

  • Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è di 20,13 € IVA inclusa.
  • Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.
 

Ripensamento

Puoi esercitare il diritto al ripensamento e recedere entro il termine di 14 giorni dalla data di perfezionamento del contratto. Se eserciti tale recesso prima dell'attivazione del servizio, ti saranno rimborsati completamente i costi sostenuti.

Se eserciti tale recesso dopo aver richiesto l'attivazione del servizio, dovrai restituirci i costi di attivazione per intero e il canone mensile in misura proporzionale ai giorni di utilizzo del servizio.

Fibra Business Aruba - Maggiori informazioni

Offerta per aziende e partite IVA

 

Caratteristiche e requisiti dell'offerta

  • Puoi acquistarla solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.
    Scopri di più sulla tecnologia FTTH
  • L'offerta è destinata ad aziende e partite IVA, per poter procedere con l'attivazione ti sarà richiesto l'inserimento della copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
  • Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di 2,20 € / mese + IVA, aggiuntivo a quello dell'offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile.
    Scopri di più sul router Wi-Fi.
  • I servizi di telefonia fissa non sono compresi nell'offerta.
  • Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi.
 

Durata contrattuale e modalità di pagamento

  • La durata contrattuale è di 24 mesi, tramite l'Assistenza potrai richiedere la sottoscrizione di un'offerta commerciale dedicata della durata di 12 mesi.
  • Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
  • I costi di eventuali interventi di assistenza on site potranno essere pagati anche con bonifico bancario.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 192,00 € + IVA, dilazionati in 24 mesi in rate da 8,00 € + IVA ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 24,50 € / mese + IVA, comprende il canone mensile (16,50 € / mese + IVA) e la rata del costo di attivazione (8,00 € / mese + IVA).
    Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile del servizio corrisponde a 24,50 € / mese + IVA e coincide con il canone mensile.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio nelle aree bianche

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l'allacciamento alla rete FTTH di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone il completamento della procedura comporta maggiori oneri e quindi solitamente tempi più lunghi e un costo di attivazione aggiuntivo.

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 288,08 € + IVA, dilazionati in 24 mesi in rate da 12,00 € + IVA ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 28,50 € / mese + IVA, comprende il canone mensile (16,50 € / mese + IVA) e la rata del costo di attivazione (12,00 € / mese + IVA).
  • Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile del servizio corrisponde a 24,50 € / mese + IVA e coincide con il canone mensile.
 

Assistenza

  • Come richiedere assistenza
    Accedi all'area clienti per sfruttare la chat H24 compresa con l'assistenza prioritaria e ricevere supporto tecnico attraverso un canale privilegiato.
  • Assistenza on site gratuita
    É prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.
  • Assistenza on site a pagamento
    Eventuali riparazioni hanno un costo di 73,76 € + IVA e ti saranno richiesti per:
    - Assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità.
    - Malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l'attivazione.
    - Qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato.
 

Buoni sconto sui prodotti Aruba

Riceverai i buoni sconto via email, contestualmente all'attivazione della linea.

Considera i seguenti aspetti:
  • Sono validi esclusivamente per primi acquisti o prime attivazioni.
  • Non sono utilizzabili per il rinnovo di prodotti già attivi.
  • Per utilizzarli avrai 24 mesi di tempo dalla conferma di attivazione della linea.
Tipologie di Prodotto Sconto
PEC
Invia email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
-80%
Hosting
Tutte le soluzioni per dare vita al tuo progetto online: email, sito, e-commerce.
-60%
Fatturazione Elettronica
Per l’invio, la ricezione e la conservazione a norma di fatture elettroniche.
-50%
Firma Digitale
Per firmare contratti e documenti di ogni tipo e per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
-20%
Servizi Cloud
Crea le tue infrastrutture in cloud computing in un ecosistema completo, flessibile e sicuro.
Voucher di credito da 25,00 €
Scopri tutti i prodotti acquistabili con i buoni sconto!
 

Recesso

  • Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è di 16,50 € + IVA.
  • Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.

Fibra Aruba - Maggiori informazioni

Offerta per aziende e partite IVA

 

Caratteristiche e requisiti dell'offerta

  • Puoi acquistarla solo nelle aree coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, controlla la disponibilità utilizzando lo strumento di verifica copertura.
    Scopri di più sulla tecnologia FTTH
  • L'offerta è destinata ad aziende e partite IVA, per poter procedere con l'attivazione ti sarà richiesto l'inserimento della copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
  • Per connetterti è necessario un router FTTH, puoi scegliere se noleggiarlo, pagando un canone di 1,80 € / mese + IVA, aggiuntivo a quello dell'offerta, oppure utilizzare un tuo dispositivo compatibile.
    Scopri di più sul router Wi-Fi.
  • I servizi di telefonia fissa non sono compresi nell'offerta.
  • Per maggiori informazioni sulle nostre offerte consulta la Carta dei Servizi.
 

Durata contrattuale e modalità di pagamento

  • La durata contrattuale è di 24 mesi, tramite l'Assistenza potrai richiedere la sottoscrizione di un'offerta commerciale dedicata della durata di 12 mesi.
  • Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato esclusivamente tramite Carta di credito, con prelievo rateale automatico e notifica via email.
  • I costi di eventuali interventi di assistenza on site potranno essere pagati anche con bonifico bancario.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 196,72 € + IVA, dilazionati in 24 mesi in rate da 8,20 € + IVA ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 21,70 € / mese + IVA, comprende il canone mensile (13,50 € / mese + IVA) e la rata del costo di attivazione (8,20 € / mese + IVA).
    Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 21,70 € / mese + IVA e coincide con il canone mensile.
 

Costo di attivazione e costo mensile complessivo del servizio nelle aree bianche

Le aree bianche sono quelle porzioni di territorio dove per l'allacciamento alla rete FTTH di Open Fiber sono necessarie opere più complesse. Devi tenere in considerazione che in queste zone il completamento della procedura comporta maggiori oneri e quindi solitamente tempi più lunghi e un costo di attivazione aggiuntivo.

  • Costo di attivazione
    Ammonta a 295,08 € + IVA, dilazionati in 24 mesi in rate da 12,30 € + IVA ciascuna, ed è compreso nel costo mensile complessivo del servizio.
  • Costo mensile complessivo del servizio
    Per i primi 24 mesi è di 25,80 € / mese + IVA, comprende il canone mensile (13,50 € / mese + IVA) e la rata del costo di attivazione (12,30 € / mese + IVA).
  • Dopo i primi 24 mesi, il costo mensile complessivo del servizio corrisponde a 21,70 € / mese + IVA e coincide con il canone mensile.
 

Assistenza

  • Come richiedere assistenza
    Attraverso la pagina Assistenza puoi contattare il supporto H24.
  • Assistenza on site gratuita
    É prevista solo nei casi di malfunzionamento, non imputabili alla tua responsabilità, della linea o dei dispositivi installati durante l'attivazione: borchia ottica, ONT e, in caso di noleggio, router Wi-Fi.
  • Assistenza on site a pagamento
    Eventuali interventi di riparazione hanno un costo di 73,76 € + IVA e ti saranno richiesti per:
    - Assistenza non inclusa, non necessaria, o causata da fatti e/o circostanze imputabili alla tua responsabilità.
    - Malfunzionamento di apparati diversi da quelli installati durante l'attivazione.
    - Qualsiasi impedimento o rifiuto a procedere per un intervento precedentemente concordato.
 

Recesso

  • Puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni, il costo del recesso è di 13,50 € + IVA.
  • Se il recesso avverrà nei primi 24 mesi, dovrai pagare le rate mancanti del costo di attivazione, secondo il tuo piano rateale o con pagamento unico.

Tecnologia

Come funziona la fibra ottica? Scopri le risposte alle domande frequenti.

 

Tecnologia FTTH, Fiber to the Home

Questa tecnologia, identificata dal bollino verde, indica una rete interamente costituita da fibra ottica che collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari. Presso l'indirizzo dove si intende attivarla, deve essere installato un cavo in fibra ottica, collegato ai dispositivi ottici a muro (borchia ottica e ONT) e al router Wi-Fi.

Questo tipo di architettura permette di raggiungere altissime prestazioni, a differenza delle tecnologie ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (bollino rosso), e FTTC, acronimo di Fiber To The Cabinet (bollino arancione) che sfruttano per intero, o in parte, reti in rame.

La fibra ottica, oltre ad essere la tecnologia che attualmente è in grado di garantire maggiore stabilità e prestazioni, costituisce la soluzione tecnologica del futuro, in grado di supportare tutta la potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nel corso degli anni a venire.

Le offerte Fibra Aruba e Fibra Business Aruba sono certificate dal bollino verde FTTH, a garanzia di una rete interamente costituita da fibra ottica.

FTTH

Su fibra.aruba.it non commercializziamo altre tipologie di connessione, che utilizzano reti in rame, più lente e meno convenienti.

FTTC ADSL
 

Come è fatta una rete FTTH

Una infrastruttura in fibra ottica può essere realizzata secondo una architettura punto-punto oppure punto-multipunto.

Una rete FTTH punto-punto prevede l’installazione di un collegamento dedicato in fibra ottica tra l’Optical Distribution Frame (ODF) ed il punto terminale di rete, il percorso della fibra ottica può essere composto da differenti sezioni di fibre, giuntate con muffole e connettori.

Una rete FTTH punto-multipunto prevede l’impiego di tratte di fibra ottica "passiva", che possono essere condivise tra più utenti finali e collegate a mezzo di splitter passivi secondo una topologia ad albero, in tal caso si fa riferimento a tecnologie cosiddette PON (Passive Optical Network).

L’architettura FTTB (Fiber To The Building) è equivalente all’architettura FTTH nel caso in cui sia lo stesso proprietario/condominio ad aver realizzato una cablatura in fibra ottica.

 

La rete FTTH di Open Fiber

Open Fiber è la società che sta realizzando la rete in fibra ottica a banda ultra larga in Italia, sfruttando laddove possibile le infrastrutture già presenti, oppure provvedendo con tecniche di scavo a basso impatto ambientale.

Il territorio italiano è stato classificato in base alla presenza o meno di infrastrutture per la fibra ottica. Nelle aree bianche (" C & D") non sono presenti e nessun operatore ha manifestato interesse a investire, per questi motivi l'allacciamento di un edificio alla rete FTTH comporta opere più complesse, tempi più lunghi e un costo di attivazione aggiuntivo.

Tali limitazioni non sussistono nelle aree nere e grigie ("A & B"), nelle quali le infrastrutture sono presenti, operano diversi provider ed è presente un mercato concorrenziale.

Dal sito di Open Fiber puoi controllare se il tuo comune è già coperto dalla rete FTTH, o se è in programma l'apertura di nuovi cantieri. Se i lavori sono già iniziati, potrai metterti in contatto con noi per acquistare la connessione FTTH ancora prima del completamento del cablaggio, per consentirti di attivare la linea internet non appena il servizio sarà attivo.

 

I lavori per la fibra ottica nella mia zona

Dal sito di Open Fiber puoi controllare se il tuo comune è già coperto dalla rete FTTH, o se è già in programma l'apertura di nuovi cantieri.

Se i lavori nel tuo comune sono già iniziati, ma il tuo indirizzo non risulta ancora coperto, potrai metterti in contatto con noi tramite l'Assistenza, per acquistare la connessione FTTH prima del completamento del cablaggio. In questo modo potrai attivare la linea internet non appena il servizio sarà attivo.

 

Impatto ambientale

A differenza delle reti in rame (ADSL e FTTC), la realizzazione di infrastrutture in fibra comporta l’emissione in atmosfera di molti meno agenti inquinanti e gas serra. Infatti, il rame nei suoi processi di estrazione, produzione, installazione, gestione, manutenzione fino alla sua dismissione, ha un dispendio di energia considerevole. Al contrario, le reti FTTH non impiegano energia quando non trasmettono segnale e sono generalmente più affidabili, in quanto non necessitano di particolare manutenzione, riducendo di oltre il 50% gli spostamenti di mezzi, materiali e personale operativo

 

Fibra ottica e gaming

Oltre a migliorare l'accesso a tutti i servizi online di ultima generazione, in particolare lo streaming, la fibra ottica è uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati di gaming, che hanno bisogno di una connessione veloce, stabile e con una latenza bassa, per giocare senza ritardi e interruzioni. Le connessioni FTTH sono le uniche in grado di garantire la riduzione del tempo di latenza (oppure Latency Gap), cioè il ritardo nella trasmissione di informazioni, vale a dire il tempo impiegato da un sistema a raggiungere un altro computer o server. Minori saranno le tempistiche migliore sarà la reattività dei comandi e, di conseguenza, l’interazione di gioco.

Attivazione

Cosa comprende l’intervento?

 

Tempi di contatto e attivazione

  • Attivazione
    La procedura potrà iniziare solo dopo il perfezionamento del contratto, che prevede l'avvenuta registrazione del pagamento dell'ordine e la validazione del documento d'identità. Ti comunicheremo, tramite email e SMS, gli stati di avanzamento della tua attivazione, potrai seguirla in ogni momento dall'area clienti.
  • Contatto telefonico
    Nella maggior parte dei casi, nell'arco di circa 7 giorni lavorativi (circa 20 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, sarai contattato per organizzare l'appuntamento con il tecnico.
  • Intervento di attivazione
    Generalmente, entro 15 giorni lavorativi (circa 55 giorni nelle aree bianche) dal perfezionamento del contratto, e comunque nel rispetto dei tempi indicati dalla carta dei servizi, il tecnico incaricato svolgerà l'intervento presso il tuo indirizzo. Salvo complicazioni tecniche, l'intervento coinciderà con l'attivazione della linea.
 

Norme generali

Ci sono alcune semplici regole da seguire per evitare la sospensione dell'attivazione.

  • Assicurati di essere reperibile telefonicamente durante la fascia oraria indicata per il contatto.
  • Garantisci la tua presenza per tutta la durata dell’intervento, il tecnico incaricato dovrà accedere all’interno dei tuoi locali.
  • Verifica preventivamente l'accessibilità alla rete telefonica esistente, il cavo in fibra ottica potrebbe essere installato sfruttando lo stesso percorso, è opportuno controllare che l'accesso non sia ostruito da mobili, controsoffitti, etc.
 

Intervento di attivazione

È incluso con l'offerta, viene svolto da un tecnico specializzato e prevede:

  • Il passaggio fisico di un cavo in fibra ottica, sfruttando l'infrastruttura telefonica già esistente nelle stanze.
  • L'installazione e il collegamento dei dispositivi a muro (borchia ottica e ONT) in una posizione che concorderai con il tecnico incaricato.
  • I test per collaudare la connessione e, se scegli il router a noleggio, la sua configurazione.
Scopri come la fibra ottica #FTTH​ Open Fiber arriva a casa tua
 

Modifica dell'appuntamento e intervento a vuoto

La modifica dell’intervento di attivazione è gratuita se richiesta, attraverso l'area clienti, entro le 24 ore precedenti all’appuntamento già confermato.

Per un eventuale "intervento a vuoto" ti sarà addebitato un costo di 49,99 € IVA inclusa per le utenze private (36,38 € + IVA per aziende e partite IVA).


Nello specifico:
  • Se la modifica dell'intervento di attivazione viene richiesta oltre il termine sopra indicato.
  • Se il tecnico non trova nessuno all'appuntamento presso l'indirizzo di attivazione.
  • Se il tecnico riceve un rifiuto a procedere nel corso dell'intervento.
 

Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi

Se la distanza tra i dispositivi e l'ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari, nello specifico:

  • Entro un raggio di 5 metri dall'ingresso, il tecnico dovrà terminare l'installazione senza alcun costo aggiuntivo.
  • In un raggio tra i 5 e i 20 metri dall'ingresso, potrai chiedere al tecnico un'installazione personalizzata (costo concordato di 69,99 € IVA inclusa per le utenze private, 57,37 € + IVA per le aziende e le partite IVA) o rivolgerti al tuo elettricista.
  • Oltre un raggio di 20 metri dall'ingresso, dovrai necessariamente rivolgerti al tuo elettricista.

In caso di interventi extra, svolti in autonomia, l'attivazione verrà sospesa e sarà possibile riprenderla una volta ultimato il prolungamento ottico.

 

Limiti dell'intervento e possibili costi aggiuntivi nelle aree bianche

Se il tuo indirizzo fa parte delle aree bianche potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della tua proprietà.

Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l'attivazione verrà sospesa e ti chiameremo per sottoporti un preventivo.

Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.

 

Addebito dei possibili costi aggiuntivi

Gli importi di eventuali costi aggiuntivi o interventi extra, concordati con i tecnici incaricati, saranno addebitati sulla carta di credito che hai impostato per il prelievo rateale automatico, ciò avverrà in maniera asincrona rispetto al costo mensile complessivo del servizio. In caso di addebito ti invieremo una email di notifica.

 

Trasloco della linea

  • In caso di trasloco di una linea attiva, dovrai richiedere la dismissione del servizio nella vecchia abitazione e l'attivazione di una nuova linea presso la nuova abitazione.
  • Le tempistiche necessarie saranno quelle che riguardano le due procedure separate.

Router

Cosa c'è da sapere sulla scelta del router Wi-Fi?

 

Voglio utilizzare il router a noleggio

  • Sarà il tecnico incaricato dell'attivazione ad occuparsi della configurazione.
  • In caso di malfunzionamento, non imputabile alla tua responsabilità, sarà riparato o sostituito senza alcuna spesa aggiuntiva.
  • Potrai sfruttare appieno le prestazioni della connessione e l'assistenza inclusa.

In caso di cessazione del contratto ci riserviamo di ritirare il dispositivo a nostre spese, entro 30 giorni.
Trascorso il termine indicato, acquisirai la proprietà del router a titolo gratuito.

 

Voglio utilizzare il mio router

Assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con la tecnologia FTTH, supporti il protocollo VLAN e che sia dotato di porte Gigabit/s, dovrai collegarlo al dispositivo ottico a muro (ONT) mediante cavo di rete Ethernet C.

Inoltre, devi tenere presente che:
  • Non potremo fornirti assistenza sulla sua configurazione e su eventuali malfunzionamenti.
  • Non potrai noleggiare il router in una fase diversa dall'ordine.

Riceverai una email con i parametri di configurazione al momento dell’attivazione.

 

Configurazione del proprio router (modem libero)

Puoi far riferimento ai seguenti parametri per la configurazione del router a noleggio.

  • Encapsulation type: PPPoE
    Username e password a compilazione libera (ad es. "Aruba", "Aruba").
  • ID VLAN: 835
  • Downstream: 1000Mbit/s;
  • Upstream: 300Mbit/s:
  • DNS primario: assegnato dal server;
  • DNS secondario: assegnato dal server.

Per maggiori informazioni consulta le guide.

 

FRITZBox! 7530, caratteristiche tecniche

Questo router diffonde un segnale Wi-Fi potente ed è compatibile con telefoni fissi o VoIP. Per la copertura di ambienti molto estesi o su più piani, è possibile integrare al router i ripetitori FRITZ! Wi-Fi Mesh (attualmente non disponibili su Aruba, ma acquistabili separatamente sul mercato).

  • Dimensioni: 20,8 x 15 x 3,7 cm
  • Peso: 318 g
  • Supporta ADSL, VDSL, VDSL vectoring, 35b super vectoring fino a 300 Mbit/s ISDN
  • 2 x 2 dual-band Wireless AC + N with Multi-User MIMO (866 Mbit/s + 400 Mbit/s)
  • Frequenze: 5 GHz + 2,4 GHz
  • 4 porte gigabit LAN
  • 1 porte USB 3.0
  • Base DECT
  • 1 x porte per telefoni analogici o fax
  • FRITZ!OS: con parental controls media server, FRITZ!NAS, accesso rete ospite
  • Software MyFRITZ!
  • Posizionabile a muro
 

FRITZBox! 7530, come ottimizzare la potenza del segnale Wi-Fi

Oltre all'aggiornamento periodico del software, alla rimozione di dispositivi USB eventualmente inseriti e all'ottimizzazione delle impostazioni di configurazione, ci sono alcuni altri accorgimenti utili a massimizzare la potenza del segnale wireless:

  • Posiziona il router in una stanza centrale. Il FRITZ!Box dispone di antenne omnidirezionali, il segnale Wi-Fi viene irradiato in tutte le direzioni in modo uniforme.
  • Non collocarlo direttamente in un angolo della stanza.
  • Posiziona il FRITZ!Box il più libero possibile, ossia non direttamente dietro o sotto un ostacolo, come un armadio o un termosifone.
  • Sistema il dispositivo più in alto possibile nella stanza, ad esempio su uno scaffale.
  • Posiziona il FRITZ!Box in modo che ci siano meno ostacoli possibili tra lo stesso FRITZ!Box e i dispositivi wireless. Anche piccoli oggetti nelle immediate vicinanze del FRITZ!Box possono ridurre notevolmente l'area di copertura del segnale Wi-Fi. Gli oggetti metallici o gli oggetti che contengono acqua (ad esempio, frigorifero, calorifero o anche piante d'appartamento) riducono notevolmente la qualità del segnale Wi-Fi.
  • Mantieni il router lontano da altri trasmettitori radio, come ad esempio un forno a microonde, un altoparlante wireless o un dispositivo Bluetooth.
 

FRITZBox! 7530, crea una rete Mesh per connettere ambienti di grandi dimensioni

Talvolta, la copertura di una rete Wi-Fi potrebbe non essere abbastanza potente per un ambiente molto grande o su più piani. Una rete Mesh consente a più prodotti FRITZ!, posizionati in punti diversi, di generare più reti Wi-Fi e riunirle in un'unica pratica rete, alla quale si accede con un solo nome utente e una sola password.

La centrale della rete Mesh è sempre il router FRITZ!Box, si può integrare la rete con altri dispositivi in modo molto semplice: gli apparecchi si sincronizzano tra loro automaticamente, anche le modifiche alle impostazioni vengono rilevate automaticamente per tutti i prodotti FRITZ!.

Alcuni fra i principali prodotti per creare reti Mesh:
  • FRITZ!Repeater, provvede ad ampliare ulteriormente la portata.
  • FRITZ!Powerline, connessi nella rete Wi-Fi utilizzano la linea elettrica come ulteriore autostrada per la trasmissione dei dati.
Scopri di più sul sito AVM Rete Mesh!
 

FRITZBox! 7530, centralino telefonico e VoIP

  • Il FRITZ!Box è funziona come un centralino per le connessioni basate su IP e ti permette di utilizzare insieme telefoni IP, telefoni analogici e fax, alla base DECT integrata si possono collegare 6 telefoni cordless.
  • Supporta la telefonia HD, la migliore qualità delle chiamate possibile.
  • La funzione fax del FRITZ! box rende superflui i fax esterni, dal menu puoi inserire dei testi e allegare un'immagine, mentre i fax in arrivo vengono inoltrati via email in formato PDF.
  • Hai la possibilità di impostare una segreteria telefonica integrata, che salva i messaggi e te li invia anche per email. Inoltre, la segreteria si può attivare e disattivare impostando un timer.
  • Puoi salvare e aggiornare continuamente i contatti della rubrica o sul FRITZ!Box, oppure usando le rubriche disponibili di Google.

Scopri di più sul sito AVM

 

Gestisci la tua rete dallo smartphone con MyFRITZ!App

  • MyFRITZ!App è disponibile per Android e iOS e funziona con smartphone e tablet, è gratuita per tutti gli utenti FRITZ!Box e pronta per l'uso con poche operazioni.
    Per configurarla basta una connessione wireless con il FRITZ!Box e, una volta effettuata la registrazione, la app applica automaticamente le impostazioni adeguate.
  • Ti permette di accedere al router dal cellulare, così puoi accedere ai contenuti FRITZ!NAS o gestire i dispositivi Smart Home anche quando sei fuori casa.
  • Una delle pratiche funzioni della app consiste nell'accesso dal cellulare all'elenco chiamate del tuo FRITZ!Box, così puoi vedere chi ti ha chiamato a casa anche quando sei fuori.

Scopri di più sul sito AVM My FRITZ!App

Hai bisogno di supporto nell'acquisto?
Chiama il numero 0575 0505