La tecnologia FTTH di Open Fiber

Scopri come la rete in fibra ottica raggiunge la tua casa o il tuo ufficio.

FTTH, la fibra fino a casa Infrastruttura Fiber To The Home Prompo

La tecnologia Fiber To the Home indica una rete interamente costituita da fibra ottica, che collega le centrali fino agli stabili commerciali e le unità immobiliari. Presso l'indirizzo di attivazione deve essere installato un cavo in fibra ottica, collegato ai dispositivi ottici a muro (ONT e borchia ottica) e al router Wi-Fi.

L'architettura FTTH permette di raggiungere altissime prestazioni, indispensabili per accedere ai servizi online di ultima generazione.

Scopri di più sulla fibra ottica FTTH

La connettività del futuro

La rete FTTH è capace di supportare tutta la potenzialità delle nuove tecnologie, come domotica e IoT (Internet of Things), che arriveranno nel corso dei prossimi anni.

Inoltre è ideale per il gioco online, attività che più necessita di una connessione veloce, stabile e di un tempo di latenza (o Latency Gap) ridotto, per evitare ritardi e migliorare la reattività dei comandi e rendere più fluida l’interazione di gioco.

Scopri di più su Open Fiber

Le diverse reti di accesso a internet

La rete in fibra ottica (bollino verde), a differenza di ADSL (bollino rosso) e FTTC (bollino arancione), che sfruttano per intero, o in parte, reti in rame, è in grado di limitare al massimo la dispersione di segnale, garantendo maggiore stabilità e prestazioni.

Fibra FTTH

Fiber To The Home
Download fino a: 2,5 Gbps
Upload fino a: 500 Mbps

Fibra FTTH

Fibra Misto Rame FTTC EVDSL

Fiber To The Cabinet
Download fino a: 200 Mbps
Upload fino a: 20/30 Mbps

Fibra FTTC

Fibra Misto Rame FTTC VDSL

Fiber To The Cabinet
Download fino a: 100 Mbps
Upload fino a: 20/30 Mbps

Fibra FTTC

Rame ADSL

Asymmetric Digital Subscriber Line
Download fino a: 20 Mbps
Upload fino a: 1 Mbps

ADSL

Qual è la differenza fra la connessione che hai adesso e Fibra di Aruba?

Verifica tu stesso! Controlla quanto riportato sulla bolletta ed esegui il nostro speed test!


La rete in fibra ottica

Impatto ambientale

Basso impatto ambientale

Le infrastrutture in fibra ottica comportano minori emissioni inquinanti rispetto alle sopra citate reti in rame, sia a causa dei più semplici processi di lavorazione, sia per la minore necessità di interventi per la loro installazione e manutenzione.
La rete in fibra ottica è realizzata sfruttando, laddove possibile, le infrastrutture già presenti, oppure provvedendo con tecniche di scavo a basso impatto ambientale.

Verifica la copertura

Inserendo il tuo indirizzo all'interno dello strumento di verifica copertura fibra, puoi controllare se la tua area è già coperta dalla rete FTTH.

La tua zona non è ancora coperta?

Non preoccuparti, puoi lasciarci i tuoi dati e ti contatteremo quando le nostre offerte saranno disponibili nella tua zona, ogni settimana decine di nuovi comuni italiani entrano in copertura.

Sono già previsti lavori nel tuo comune?

Dalla pagina Piano di copertura - Open Fiber puoi controllare, tramite una mappa navigabile, se è già in programma l'apertura di nuovi cantieri  nella tua zona.


La tua zona non è ancora coperta da FTTH?

Non preoccuparti, anche nelle aree non ancora raggiunte dalla fibra FTTH puoi sfruttare la convenienza delle nostre offerte grazie alla tecnologia Fibra Misto Rame VDSL / EVDSL (FR).

FTTC, Fibra Misto Rame

La FTTC, Fiber To The Cabinet, è una rete realizzata in fibra ottica solo nella porzione che collega la centrale all'armadio di ripartizione della rete internet, infatti, l'ultimo tratto fino all'interno di abitazioni e uffici utilizza cavi in rame.

Open Fiber

Che cos'è Open Fiber?

Partner di Aruba per la diffusione della Gigabit Society, è l'operatore wholesale-only che sta realizzando una rete a banda ultra larga in Italia.
Per poter acquistare i suoi servizi di connettività è necessario rivolgersi ad un operatore retail, come Aruba.

Aree bianche, grigie e nere

Il territorio italiano è stato classificato in base alla presenza o meno di infrastrutture per la fibra ottica. Nelle aree bianche (C & D) non sono presenti e nessun operatore ha manifestato interesse a investire, per questi motivi l'allacciamento di un edificio alla rete FTTH comporta  tempi più lunghi.

Tali limitazioni non sussistono nelle aree nere e grigie (A & B), nelle quali le infrastrutture sono presenti, operano diversi provider ed è presente un mercato concorrenziale.

Le nostre offerte fibra per la casa e per l'ufficio

Fibra per la casa

Apri la porta alla super velocità della fibra ottica.

Scopri di più sulla fibra per la casa

Fibra per aziende e professionisti

La connessione stabile e veloce per il tuo ufficio.

Scopri di più sulla fibra per le aziende